“Industria 4.0” – Convegno a Palazzo Isimbardi di Milano – La Città Metropolitana opportunità e problemi – Franco D’Alfonso

giugno 19, 2017

Istituto Europa Asia IEA
EUROPASIA
Europe Asia Institute

Informa

 

Convegno “Industria 4.0” a Palazzo Isimbardi di Milano

PER LA CITTA’ METROPOLITANA OPPORTUNITA’ E PROBLEMI

Il processo di Industry 4.0 è entrato anche in Italia nel vivo con i provvedimenti emessi a carattere nazionale. L’Area metropolitana di Milano presenta evidenti elementi di interesse per:

  1. a) monitorare la traduzione in pratica delle misure legislative;
  2. b) sulla base degli effetti reali proporre eventuali modifiche, aggiornamenti, sviluppi coerenti con le esigenze delle imprese di questo avanzato territorio;
  3. c) confrontarsi su eventuali strumenti a carattere territoriale in grado di stimolare e favorire a tutti i livelli il complesso fenomeno della modernizzazione del sistema produttivo e dell’ecosistema a supporto.

In questo quadro, le analisi a carattere settoriale e territoriale provenienti dalle associazioni di rappresentanza d’impresa e del lavoro, possono essere il più utile strumento per comprendere criticamente gli esiti di questo primo stadio del processo in una logica di collaborazione – invocata prima di tutto dalle stesse imprese – tra enti locali e attori economici e sociali del territorio.

Allo stesso tempo, l’individuazione e la presentazione di singoli casi possono contribuire in modo paradigmatico alla descrizione dei fenomeni in corso e alla reale percezione delle opportunità da cogliere e dei rischi da superare che essi comportano.

Se ne discute al convegno “INDUSTRIA 4.0. Molte opportunità e qualche minaccia per Milano metropolitana” che si svolge martedì 21 giugno prossimo alle ore 10.00 a Palazzo Isimbardi, Sala Affreschi, Via Vivaio 1, Milano.

Introduzione: Franco D’Alfonso

Paolo Guazzotti, Responsabile Area Industria e Innovazione Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Michele Gismondi, New Business Development Director – Artemide S.p.A
Ivan Basso, ICT Manager – Fluid-o-tech S.r.l
Alessandra Pilia, Responsabile Servizio Comunicazione A.P.I. Associazione Piccole e Medie Industrie
Italo Moriggi, Fondatore di Skorpion Engineering S.r.l.
Luciana Ciceri, Amministratore Unico di Ciceri de Mondel S.r.l. Unipersonale

A seguire, Tavola rotonda con MISE, Ministro o suo RappresentanteCommissione Attività Produttive Camera Deputati, Presidente o suo Rappresentante, Vittorio Bosone, Imprenditore già consulente del Tribunale Massimo Bonini, Segretario Generale Camera del Lavoro metropolitana Elena Buscemi, Consigliere Delegato Città metropolitana di Milano Franco D’Alfonso, Consigliere Delegato Città metropolitana di Milano Michele Angelo Verna, Direttore Generale Assolombarda Stefano Valvason, Direttore Generale A.P.I – Associazione Piccole e Medie Industrie

Modera: Mattia Granata, Università degli Studi Milano.

Foto: Il presidente di IEA Achille Colombo Clerici

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...