“Politiche regionali in materia di sviluppo economico” Convegno alla Camera di Commercio di Milano – Regione Lombardia – 20 febbraio 2017

febbraio 23, 2017

Istituto Europa Asia IEA
EUROPASIA
Europe Asia Institute
Informa

 

Lo stanziamento di quasi 400 milioni di euro annunciato al convegno “Politiche regionali in materia di sviluppo economico”

LA REGIONE LOMBARDIA PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

La Regione Lombardia, in collaborazione con le Camere di Commercio, sta attuando iniziative a favore del sistema economico lombardo per consolidare i segnali di crescita, che dovranno ovviamente ripercuotersi positivamente anche sull’occupazione. Dopo aver approvato la nuova Legge Regionale ‘Manifattura 4.0’, sono quasi 400 milioni di euro le risorse che serviranno a finanziare misure “sussidiarie e condivise” per sostenere la crescita delle imprese lombarde: dal piano di sostegno delle Start Up, al bando ‘Al Via’, una misura di finanziamenti agevolati per 300 milioni di euro in favore delle imprese per interventi strutturali, di digitalizzazione e acquisto macchinari.

Ma anche ‘Smart Living’ a supporto del settore edilizio, le iniziative a sostegno al credito, come ‘Credito Adesso’ che ha permesso di finanziare oltre 1500 imprese.

Con la prospettiva per il 2017 delle nuove iniziative come ‘AttrACT’, realizzata in collaborazione con la Camera di commercio di Milano e Unioncamere Lombardia, per facilitare gli investimenti sul territorio regionale. In particolare ‘AttrACT’ sviluppa ‘Accordi per l’attrattività con 70 Comuni lombardi per identificare le opportunità di insediamento e assistere le imprese nel processi di investimento.

Tra le altre misure a sostegno delle attività commerciali si annoverano contributi per interventi di innovazione a sostegno e rilancio delle attività del commercio in aree urbane attraverso il recupero di spazi sfitti (3,2 milioni di euro) e il bando “Turismo e attrattività” a sostegno di progetti di riqualificazione delle strutture ricettive alberghiere, extra-alberghiere e dei pubblici esercizi (35 milioni di euro).

Le iniziative sono state presentate al convegno “Politiche regionali in materia di sviluppo economico” con l’assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, Mauro Parolini e il Presidente della Camera di Commercio di Milano, Carlo Sangalli nella sede della Camera di Commercio di via Meravigli.

Secondo una elaborazione della Camera di Commercio di Milano su dati Eurostat 2016, la Lombardia si posiziona ai primi posti in Europa per imprenditorialità. L’Italia risulta invece prima per numero di imprese nell’Unione Europea nei settori considerati omogenei.

La Lombardia è al primo posto con la regione di Parigi, per concentrazione di imprese per abitante, 8%, quasi una impresa ogni dieci residenti. Per Paese, seguono per numero di imprese: Francia, Spagna, Regno Unito, Polonia e Germania. Per regione, dopo i motori francese e italiano, entrambi con quasi un milione di imprese, ci sono le spagnole Catalogna, Andalusia e la regione di Madrid, le francesi Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Rhône-Alpes, le Fiandre olandesi, la tedesca Renania – Vestfalia, che precede il Piemonte al decimo posto, con le tedesche Baviera e Baden-Württemberg subito dopo.
Le imprese lombarde, dati 2016, sono 815 mila, +0,2% rispetto a un anno fa, ma -1,3% in cinque anni. Gli occupati in Lombardia sono circa 4 milioni, quasi un occupato su cinque in Italia.

“L’importante iniziativa promossa dall’assessore Parolini e dalla Camera di Commercio di Milano dimostra ancora una volta l’attenzione del governo regionale al territorio ed al suo sviluppo economico” ha commentato Gustavo Cioppa, sottosegretario alla presidenza della Regione Lombardia.  “Già nei precedenti incontri organizzati con le altre Camere di Commercio, le iniziative ed i finanziamenti illustrati hanno raccolto vivo apprezzamento da parte degli stakeholder. La Lombardia continua ad offrire molteplici strumenti, fruibili e concreti, per lo sviluppo del tessuto economico e produttivo, così da rendere la nostra regione sempre più competitiva ed attrattiva”.

Foto:
l’Assessore Mauro Parolini con il pres. di Assoedilizia Achille Colombo Clerici
mauro-parolini-e-achille-colombo-clerici

Carlo Sangalli con Achille Colombo Clerici
carlo-sangalli-con-achille-colombo-clerici-2

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...