Abbazia di Chiaravalle, una grande risorsa di storia, di agricoltura, di fede, Convegno Chiaravalle, Milano

febbraio 2, 2015

ASSOEDILIZIA – Property Owners’ Association Milan Italy
e
Istituto Europa Asia – IEA – Europe Asia Institute

 

Informazione

Una giornata di studi coordinata dall’arch. Prof. Alberico B. Belgiojoso

IL SUD MILANO E L’ABBAZIA DI CHIARAVALLE. UNA GRANDE RISORSA DI STORIA, DI AGRICOLTURA. DI FEDE

“Il Sud di Milano e l’abbazia di Chiaravalle. Una grande risorsa di storia, di agricoltura e di fede” è stato il tema di una giornata di studi, durata l’intero venerdì, tenutasi presso l’Abbazia di Chiaravalle, con lo scopo di illustrare una realtà di grande interesse, non sufficientemente valorizzata, componente fondamentale della vita di Milano nei secoli. Una realtà nella quale, come richiama il titolo, storia, economia, arte, si sono fuse caratterizzando uno sviluppo unico e nella quale oggi si segnalano decisi interventi dovuti prevalentemente al Politecnico di Milano. A conferma, il coordinatore dei lavori è stato l’Arch. Prof. Alberico B. Belgiojoso del prestigioso ateneo milanese. Organizzatori dell’evento l’Abbazia di Chiaravalle, l’Arcidiocesi di Milano-Vicariato alla Cultura, il Collegio degli Ingegneri e degli Architetti di Milano.

Introduzione alla giornata di padre Stefano Zanolini, Priore dell’Abbazia di Chiaravalle; del Dott. Emilio De Vita, Direttore Parco Agricolo Sud Milano; dell’Arch. Alberto Artioli , Soprintendente B.A.P. di Milano.

Gli interventi della prima sessione: Prima e dopo Chiaravalle. Una lettura del territorio della Prof.ssa Luisa Chiappa Mauri, già docente all’Università degli Studi di Milano; La storia dei restauri dell’Abbazia, Arch. Giuseppe Stolfi, Soprintendente B.A.P. di Lucca;  L’uso responsabile del patrimonio ecclesiastico, tra fede e turismo, Arch. Carlo Capponi,  Beni Culturali Diocesi di Milano;  Il Sud Milano e le sue risorse in vista di EXPO 2015,  Dott. Emilio De Vita,  Direttore Parco Agricolo Sud Milano; Il restauro del Vecchio Mulino dell’Abbazia di Chiaravalle,  Arch. Silvio Fiorillo, progettista dei lavori di restauro del Mulino.

La sessione pomeridiana ha visto la visita tecnica guidata del Vecchio Mulino restaurato a cura dell’Arch. Silvio Fiorillo. Quindi gli interventi.

Le necessità di consolidamento strutturale della torre nolare, detta la “Ciribiciaccola”, Prof. Lorenzo Jurina , Politecnico di Milano;  Il tema della falda acquifera e delle acque di superficie nella zona del Sud Milano,  Prof.ssa Laura Scesi, Politecnico di Milano;  Strategie per l’uso e la tutela del paesaggio,  Arch. Silvana Garufi,  Vice presidente di R.U.R.A.L.I.A.;

Valorizzazione e tutela delle Cascine milanesi: progetti in corso, Prof.ssa Lionella Scazzosi – Arch. Corrado Deluca, Politecnico di Milano – Comune di Milano;

Interventi a sostegno del patrimonio architettonico: prevenzione, gestione e sviluppo, Arch. Cristina Chiavarino, Direttore Area Arte e Cultura Fondazione Cariplo Conclusioni, con interventi dei relatori, di giornalisti e del pubblico.

Foto: Achille Colombo Clerici con Alberico Barbiano di Belgiojoso

Achille Colombo Clerici con Alberico Barbiano di Belgiojoso

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...