Claude Richard violinista – Medici Giulini Villa – Master Class di violino – Istituto Europa Asia presenta

luglio 3, 2014

ASSOEDILIZIA – Property Owners’ Association Milan Italy
e
Istituto Europa Asia IEA Europe Asia Institute

Saggio finale della Master Class di violino tenuta da Claude Richard

SERRA, CICCARELLI, KANNO, STADLER, BADURA SKODA ALLA PROSSIMA STAGIONE DI VILLA MEDICI GIULINI DI BRIOSCO

In occasione della Master Class di violino tenuta dal maestro Claude Richard, concertista, professore e responsabile del dipartimento di  strumenti  a corda presso l’ Università di Montreal , Canada, che si è svolta a Villa Medici Giulini  di Briosco, si è tenuto  nella Sala dell’ Organo Toscano il saggio finale dei partecipanti al corso. Maestro accompagnatore Mirko Maltoni, si sono eseguite musiche di Bloch, de Falla, Glazunov, Conus, Mendelsohn, Blanchard & Sibelius, Beethoven, Prokofiev, Gershwin, Chausson. Tra gli invitati, il presidente di Assoedilizia e dell’Istituto Europa Asia  Achille Colombo Clerici. “La musica – ha detto – è il mezzo di maggiore efficacia per la comprensione e l’integrazione di culture diverse”.

La stagione delle Master Classes in programma  a Villa Medici Giulini si è aperta lo scorso aprile con l’eccezionale corso tenuto da Sir James  Galway, la leggenda vivente del flauto, e proseguirà con i seguenti incontri: dal 28 luglio al 2 agosto tornerà Luciana Serra, lirica; dal 24 al 31 agosto ci sarà Enrica Ciccarelli, pianoforte; a seguire, dal  1° al 7 settembre ci  sarà la Master Class di Jun Kanno e Frank Stadler, pianoforte e violino; dall’ 8 al 14 dicembre tornerà il maestro Paul Badura Skoda, uno dei pochi insegnanti in grado di alternare l’insegnamento su strumenti antichi a quello su strumenti moderni.

I corsi si concludono con un saggio in cui tutti gli allievi eseguono, alla presenza dell’insegnante, i brani che hanno studiato.
E’ un concerto eccezionale perché ha le caratteristiche di un’autentica esibizione da teatro d’opera. Il saggio si svolge nel salone dipinto da Zuccarelli o nella Sala dell’Organo Toscano dove la bellezza dell’acustica si unisce al fascino del luogo e all’ascolto della musica.

Negli anni si sono tenute molte Master Classes di artisti celebri come Raina Kabaiwanska, Katia Ricciarelli, Piero Cappuccilli, Vitaly Margulis, Malcom Bilson, Boris Berman ed altri.

Villa Medici Giulini gode di fama internazionale nel mondo del turismo culturale per la straordinaria collezione di strumenti storici a tastiera viennesi, francesi e italiani. Il filo conduttore della collezione è rappresentato dallo sviluppo dello strumento a tastiera attraverso il tempo, dall’origine sino allo splendore dei meravigliosi pianoforti da concerto del Novecento. Suoni perduti di cembali, forte piani e organi ritrovano nella bellezza di Villa Medici Giulini la loro voce e la loro sede naturale.

Foto: da sin. Achille Colombo Clerici, Fernanda Giulini, Claude Richard, Stefano Alberti de Mazzeri, Eugenio Bergamasco

da sin. Achille Colombo Clerici, Fernanda Giulini, Claude Richard, Stefano Alberti de Mazzeri, Eugenio Bergamasco

Claude Richard musicisti

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...