Biblioteca Ambrosiana Milano Attività – IEA informa

febbraio 11, 2014

Istituto Europa Asia
IEA
Europe Asia Institute

 

INFORMA

Segnaliamo che si possono   facilmente avere le principali informazioni sulle attività dell’Ambrosiana, collegandosi al Sito ufficiale.

Il 10 febbraio 2014, 5° incontro, centrato sul Kitâb Fasl al-Maqâl (Il trattato decisivo) di Ibn Rushd (Averroè), commentato da Massimo Campanini.

Presente, per le conclusioni, Maurice Borrmans, francese, sacerdote dal 1949 che fa parte della Società dei Missionari d’Africa (Padri Bianchi).

Dopo 20 anni di studio e di vita in Algeria e Tunisia, Maurice Borrmans ha insegnato per 40 anni lingua araba, diritto islamico e spiritualità musulmana al Pontificio Istituto di Studi Arabi e d’Islamistica (PISAI).
Massimo Campanini, che cura il commento, è storico della filosofia islamica (ha tradotto Averroè, Al-Ghazâlî, al-Farabi ) e dei fatti contemporanei del Vicino Oriente arabo.

Docente all’Università di Trento, Massimo Campanini è autore di saggi di storia tradotti in arabo (Storia dell’Egitto contemporaneo), in spagnolo, portoghese e serbo (Storia del Medio Oriente) e di storia della filosofia tradotti in inglese (Esegesi musulmana del Corano nel secolo XX”) e in spagnolo e portoghese (Introduzione alla filosofia islamica). Ibn Rushd (Averroè), arabo di Spagna (Cordoba 1126, Marrâkesh 1198), fu uno dei più grandi filosofi musulmani.

Ebbe un enorme influsso sul pensiero occidentale con i commentari che compose sulle opere di Aristotele, tanto da esser ricordato da Dante nell’Inferno (IV, 144) come il Commentatore per eccellenza: “Averoìs che ’l gran comento feo”.

Della speculazione di Averroè restano attuali – e classici – i problemi dibattuti e consegnatici: dall’antica disputa sulla compatibilità religione-filosofia, alla moderna questione dell’assenso alla verità, sino all’attualissima ricerca del consenso alla medietas etico-politica.

Achille Colombo Clerici presid. IEA Europe Asia Institute

Colombo Clerici Ambrosiana 3

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...