Istituto Italo Cinese Isic – Cordoglio, in memoriam Oscar Luigi Scalfaro

gennaio 30, 2012

Istituto Italo Cinese

IL CORDOGLIO DELL’ ISTITUTO ITALO CINESE E DEL PRESIDENTE COLOMBO CLERICI PER LA SCOMPARSA DI OSCAR LUIGI SCALFARO 

Il presidente dell’Istituto Italo Cinese Achille Colombo Clerici esprime, con profonda commozione, il cordoglio personale e dell’Istituto per la scomparsa del presidente emerito della Repubblica Italiana Oscar Luigi Scalfaro.

Colombo Clerici ne  ricorda l’esemplare coerenza e rettitudine, nonché la strenua difesa dei valori della Costituzione di cui si definì “partigiano”.

Ma anche la sua lunga vicinanza all’Istituto Italo Cinese e al suo fondatore, il senatore Vittorino Colombo, di cui, in un lungo articolo, aveva ricordato la morte avvenuta nel 1996: “Si sentiva la forza delle sue convinzioni e una severità nei confronti dei valori morali che trovavano anzitutto applicazioni nella sua vita. Lo faceva soffrire il solo pensiero che ci fosse un mondo fatto di lavoratori modesti, di povera gente, di persone sfruttate o comunque lontane dal vedere riconosciuti i propri essenziali diritti “…… ” Per questo fece della vita pubblica un servizio ricco di carità verso tutti, prediligendo sempre i più bisognosi, gli assetati di giustizia, gli emarginati, i lontani “……” Rimane per noi il suo esempio che ci richiama con il suo sorriso dolce, ci sospinge con la sua forza di amore”.

Una identità di sentimenti di due grandi figure della nostra storia politica.

Scalfaro è sempre stato convinto propugnatore di più intensi rapporti con la Repubblica Popolare Cinese che visitò nel 1998, quale presidente della Repubblica Italiana.

 

Lascia un commento